Ecco a portata di click tutti gli articoli più interessanti del mese di Marzo, una carrellata per non perdere niente del mondo dei viaggi!
Corsi di viaggio: come fare l'autostop
L'autostop è morto insieme agli anni 60, dicevo in un post, smentendomi subito dopo però e spiegandone i perché: come tipo di trasporto è ancora utilizzato da migliaia di persone solo in Europa, specialmente nei paesi dell’est ed è il modo più economico, sociale e divertente di spostarsi con rapidità; permette infatti di percorrere fino a 1000km in un solo giorno, fare la conoscenza di persone interessanti e approfittare di molte occasioni create dal caso.
Fare l'autostop non è difficile o impossibile come si crede, vi stupireste solo a provare con quanta facilità si possa trovare un passaggio, e vi dirò di più
320 Km con un chilo di pasta, Torino-Milano-Torino
Per il viaggio è quasi tutto pronto, compresa l’attrezzatura , mancano solo poche cose non essenziali. Devo solo organizzare al meglio il tutto e sperare di non dimenticare niente.
E’ da tempo iniziata la preparazione fisica, ma nel mondo del ciclismo sono un quasi novellino; ho deciso quindi di dare una bella spinta all’allenamento, cimentandomi nella prima piccola impresa: Torino Milano a/r e 320Km.
Kameel Nasr: il giro del mondo in bicicletta
In sella a una bicicletta non si divertono e scoprono il mondo solo i bambini, chiunque, in qualsiasi momento della vita può farlo, pedalare è sinonimo di viaggio e avventura…
Pensate che viaggiare in bici sia una sciocchezza? Kameel Nasr ci ha girato il mondo, e, in una esclusiva intervista, risponde alle domande sul suo incredibile viaggio…
M'è successa una cosa: i preti di Bergamo...parte 1
Mancava poco al mio grande viaggio estivo, tour autostopparo della penisola iberica, almeno fino allora credevo, è andata a finire poi diversamente, ma di questo ho parlato qui.
Mancava quindi solo un giorno, finalmente mi sarei lasciato tutto alle spalle, tutti i problemi dell'anno stavano per essere dimenticati e sostituiti da avventure e divertimenti; niente avrebbe potuto rovinare quei momenti, infastidirmi o scocciarmi...o forse si!?
Tra le braccia della Siberia: Adalberto Buzzin è con noi!
Chi dice che il freddo intacchi lo spirito mente, se cosi fosse, non avremmo con noi Adalberto Buzzin!
Adalberto nasce a Gorizia nel 1954, dove ha fatto per vent’anni l’assicuratore, ma s’è stancato e da allora ha reso il viaggio il suo lavoro; “ha sempre avuto la passione dei viaggi.. e questa passione l’ha portato in giro per il mondo…” dice, ed è proprio quello che fa, scrivendo libri e fotografando le genti.
Adalberto nasce a Gorizia nel 1954, dove ha fatto per vent’anni l’assicuratore, ma s’è stancato e da allora ha reso il viaggio il suo lavoro; “ha sempre avuto la passione dei viaggi.. e questa passione l’ha portato in giro per il mondo…” dice, ed è proprio quello che fa, scrivendo libri e fotografando le genti.
In giro per il mondo: Cammino di Santiago
Vago in cerca di chissacchè da quasi un mese, in verità ho perso il conto, potrebbero essere dieci giorni, cento, ma non è quest’incertezza a turbarmi.I miei silenzi di facili problemi esistenziali, ai quali a volte trovo soluzione in venti o trenta chilometri, spesso sono interrotti da alcuni viandanti: nuovi e brevi compagni di viaggio, si chiacchiera con loro in qualche lingua, lontana dalla mia seppur comprensibile. A ogni incontro, ahimè, vengo strappato dal comodo rifugio della mente e scaraventato in una cruda realtà polverosa, snervato da sete e fatica.
Che ne diresti di leggere un altro articolo a caso del blog? Potresti trovarlo interessante!